Gli archivi

Archivio Artimino

ULTIMO VENTENNIO XVIII SECOLO - FINE XIX SECOLO

Documenti contabili che attestano la gestione di una fattoria toscana tra XVIII e XIX secolo.

Archivio storico Università Bocconi

ULTIMO DECENNIO XIX SECOLO – FINE XX SECOLO

Documenti relativi all'attività dell’Ateneo dalla sua fondazione nel 1901 fino alla metà degli anni ’80. Una parte consistente della documentazione prodotta dall’Università è tuttora conservata presso gli organi centrali di governo.

Archivio Brustio – La Rinascente

1917-1982

Carte di Cesare e Umberto Brustio relative ai ruoli dirigenziali che ricoprirono presso La Rinascente.

Archivio Camera Nazionale della Moda Italiana

1958-1989

Carte del periodo romano di CNMI, dalla sua istituzione a Roma nel 1958 al trasferimento definitivo a Milano nel 1989; documentano la storia della moda italiana e in particolare delle sfilate dal punto di vista amministrativo, organizzativo, fotografico.

Archivio Giuseppe Luraghi

1926-1995

Carte economiche di Giuseppe Eugenio Luraghi legate alla sua attività di manager presso diverse imprese tra cui Pirelli, Alfa Romeo, Mondadori.

Archivio Ugo Pisa

1860 – 1910

Carte che documentano l'attività politica e sociale di Ugo Pisa: dopo un'esperienza giovanile come console in Cina e in Giappone, divenne Presidente della Camera di Commercio di Milano nel 1893 e senatore del Regno nel 1898.

Archivio fotografico Resti

XX SECOLO

Immagini fotografiche raccolte da Enrico Resti, Direttore Amministrativo dell’Università Bocconi dal 1971 al 1994, che riproducono i protagonisti e i luoghi di diversi momenti della vita istituzionale dell’Ateneo.

Archivio Saminiati-Pazzi

XV-XIX SECOLO

I numerosi registri e le copiosissime lettere riconducibili a singoli componenti delle due Casate attestano l’attività delle aziende mercantili e bancarie alle quali i Saminiati presero parte attiva per tutto il XVII secolo.